Anche per il presente anno scolastico il nostro Istituto ha aderito, in continuità con il percorso avviato nel precedente anno scolastico, al Progetto di Educazione Digitale e di prevenzione al Cyberbullismo rivolto alle classi 1^ della Scuola secondaria di I grado, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale in sinergia con l’Azienda Ulss 2.

Il Progetto è organizzato e condotto dagli esperti dell’Associazione Protetti in Rete che si occupa di educazione digitale, di informazione sui rischi correlati ad un uso errato della Rete, di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del Cyberbullismo.

Il 9 febbraio 2023 tutti gli alunni di classe prima hanno partecipato alla conferenza tenuta in aula magna dalle ore 9 alle ore 12. Agli studenti è stato preventivamente somministrato un questionario anonimo e gli esperti sono partiti proprio dalle loro domande e curiosità. In particolare sono state affrontate le principali insidie online: il Catfish, il Cyberbullismo ed il Sexting.

Il progetto prevedeva anche un incontro informativo e di restituzione rivolto ai genitori e ai docenti che si è svolto il 15 marzo. Si sono trattati i temi dei vantaggi e dei rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie, con approfondimenti sulla tutela dei minori in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio. I genitori presenti hanno dimostrato interesse all’iniziativa e hanno posto numerose domande per conoscere i pro e i contro dell’utilizzo dei principali social network, giochi, piattaforme, account, ecc….