La Polizia Stradale fa tappa alla scuola primaria di Faè. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto didattico Biciscuola, promosso da RCS e Gazzetta dello Sport rivolto alle scuole primarie e collegato al Giro d’Italia, il quale quest’anno interesserà la città di Oderzo.

Martedì 18 marzo, in palestra, suddivisi in due gruppi, tutti i bambini hanno partecipato ad una lezione di educazione stradale tenuta da un operatore della Polizia Stradale della sezione di Treviso. L’operatore ha mostrato il lavoro svolto da questa Specialità della Polizia di Stato e l’importanza del rispetto del codice della strada da parte di pedoni, ciclisti e automobilisti. Sono stati presentati filmati e slide inerenti ai temi proposti e i bambini hanno avuto la possibilità di fare domande su quanto ascoltato. Alla parte teorica è seguito un secondo momento in cui è stata fatta entrare, all’interno del cortile della scuola, una pattuglia della Polstrada proveniente da Castelfranco Veneto. Gli operatori hanno permesso ai bambini di osservare da vicino l’interno dell’auto utilizzata per svolgere il servizio e hanno spiegato l’uso dei lampeggianti e delle scritte luminose che avvisano sullo stato della viabilità. Gli operatori hanno infine spiegato il funzionamento dell’etilometro e quando viene effettuato. I bambini hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e hanno mostrato curiosità ed interesse.

Scuola Primaria "F. Rismondo" – Faè

Via Comunale di Faè, 40