Sabato 13 maggio 2023 a Rimini, il convegno Keep in Touch rappresenterà la data conclusiva del Progetto al quale hanno aderito le nostre Scuole dell’Infanzia. I plessi di Piavon e Tre Piere hanno partecipato ad un progetto europeo, iniziato a settembre 2021, che ha visto coinvolti cinque paesi dell’Unione (Italia, Francia, Germania, Belgio e Portogallo). Il Progetto risponde ai bisogni emersi dalla crisi pandemica, avvicinando i bambini e le loro famiglie al digitale in modo critico e creativo e, soprattutto, utilizzando questi strumenti innovativi per mantenere la connessione emotiva e la vicinanza sociale.

Nel primo anno le docenti sono state coinvolte in un percorso di formazione al fine di sviluppare competenze pedagogiche digitali, percorsi educativi e pratiche mediatiche innovative, con strumenti accessibili a tutti (come proiettori, schermi interattivi, tablet, macchine fotografiche digitali…), al fine di coinvolgere attivamente le famiglie nei processi di apprendimento per lo sviluppo delle “Linee guida europee per la genitorialità dei media nell’era digitale”.

Da gennaio 2022 a luglio 2022 sono stati sviluppati circa 52 atelier insieme a 174 educatori ECEC di 45 scuole dell’infanzia e sperimentato con oltre 1.500 bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Una quarantina di questi Atelier Digitali sono stati scelti per essere adattati, tradotti e inseriti nel “KIT delle Attività di Atelier Digitale” Keep In Touch, visibili al link Il KIT di atelier digitali per bambini e bambine – Keep in touch (keepintouch-project.eu).

In particolare, le nostre scuole hanno creato tre atelier: