La classe 5^ A della scuola primaria F. Rismondo di Faè premiata al 12° concorso come antichi cantastorie – colora canevasse. I bambini si sono classificati primi tra i gruppi classe e l’alunna E.M. ha ottenuto il secondo posto per il miglior lavoro individuale. Il concorso, organizzato dall’associazione Canevasse a Portobuffolè ODV in collaborazione con l’amministrazione comunale e la proloco cittadina, ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Oderzo, Motta di Livenza, Gorgo al Monticano, Ponte di Piave, Mareno e Vazzola. I lavori di tutti i partecipanti al concorso sono stati esposti tra le vie del centro di Portobuffolè dal 17 al 21 maggio, la cerimonia di premiazione si è svolta domenica 21 maggio alle ore 14:30 nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia.

Colorare le canevasse per i bambini è stata un’esperienza entusiasmante, ha consentito a tutti di poter esprimere la propria fantasia e creatività, utilizzando colori e pennelli per dipingere la stoffa. I lavori sono stati realizzati durante la settimana dei laboratori, svoltasi nel plesso di Faè dal 13 al 17 febbraio 2023. I bambini delle classi terza, quarta e quinta suddivisi per gruppi misti, guidati dall’insegnante Adelaide Leone,  hanno dipinto i canovacci ispirandosi ai lavori dei pittori Mirò, Mondrian, Kandisky, tema scelto tra quelli indicati per la partecipazione al concorso. Animati dalla loro fantasia, i bambini hanno dato forma e colore ai loro pensieri sulle tele  dei canovacci raccontando molteplici storie.