La settimana dal 5 al 9 febbraio 2024 è stata davvero speciale e ricca di sorprese per tutti i bambini della scuola primaria di Faè. Di cosa stiamo parlando? Della settimana dei laboratori in cui vengono sospese le quotidiane attività didattiche per dare spazio a moltissimi laboratori, per classi miste, tenuti da insegnanti ed esperti esterni. In particolare, quest’anno il tema era relativo alla salute e al benessere a 360°. Nelle diverse attività laboratoriali i bambini hanno quindi avuto modo di sperimentare, scoprire e approfondire molti aspetti legati al “cibo sano” e all’importanza del movimento per il nostro corpo.

Nel corso della settimana sono intervenuti alcuni esperti: un’esperta d’arte, un’esperta di danza e due esperte di atletica.

Con gli esperti e nei diversi laboratori proposti dalle insegnanti, fra cui quello della realizzazione della carta; del “Colora Canevasse”; della “Fantasia di frutta e verdura” e di teatro, i bambini hanno realizzato diversi e originali artefatti.

Ogni attività proposta è stata inoltre l’occasione per imparare e sperimentare concretamente e in prima persona diversi aspetti dello “stare bene” e del “ben-essere” che coinvolgono tanto l’aspetto legato ad una sana alimentazione quanto quello relativo al movimento e alla sfera emotiva.

Questo progetto di plesso, dal titolo “Che gusto la scuola!”, si è concluso con un magico momento in palestra: tutte le classi si sono riunite ed hanno partecipato ad un “concerto” di campane tibetane.

L’entusiasmo mostrato dai bambini in questi giorni è stato davvero contagioso e lavorare per gruppi misti è stata per loro un’occasione per conoscersi e relazionarsi anche con alunni di altre classi.

Tutte le insegnanti ringraziano di cuore il Comitato Genitori che ha contribuito alle diverse attività laboratoriali proposte procurando il materiale necessario e  ha finanziato l’intervento dei preziosi esperti intervenuti durante la settimana.