Per una settimana intera, dal 5 al 9 febbraio 2024, la scuola primaria di Piavon ha visto aprirsi le classi, mescolarsi gli alunni, diversificarsi le attività, in un rutilante e caleidoscopico avvicendarsi di laboratori creativi allestiti nell’ambito del Progetto di plesso “Agenda 2030”.

Il progetto, che ha coinvolto tutte le persone che a vario titolo lavorano nella nostra scuola, risulta incentrato sui goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare il 3, Salute e Benessere; il 4, Istruzione di qualità; il 6, Acqua pulita; il 7, Energia pulita e accessibile; il 10, Ridurre le disuguaglianze; il 13, Lotta contro il cambiamento climatico; il 15, Vita sulla Terra; infine, il 16, Pace, giustizia e istituzioni solide.

Pertanto, allo scopo di far prendere consapevolezza agli alunni del significato e dell’importanza di questi obiettivi, per ognuno di essi è stato allestito un laboratorio per classi aperte. In questo modo i bambini hanno potuto riflettere sui danni del cambiamento climatico, acquisire maggiori conoscenze sulle energie rinnovabili, prendere coscienza del valore della pace e dell’importanza della lotta alle disuguaglianze, capire che dalla Terra nasce la vita, e che le risorse alimentari vanno condivise.

Il tutto in modo molto poco teorico, ma “sporcandosi le mani”:

di terra, piantando piantine aromatiche e bulbi di fiori in fioraie che ora fanno bella mostra di sé nel cortile della scuola, vicino ai mosaici inaugurati lo scorso dicembre;

di colori (pennarelli, pastelli ad olio, colori per stoffa…) realizzando bellissimi disegni per i cartelloni e cimentandosi nella pittura di magliette con il logo dell’Agenda 2030;

di agrumi e marmellata, preparando – l’ultimo giorno – panini, spremute e noci sgusciate per tutti.

In definitiva, una settimana in cui i bambini hanno potuto imparare divertendosi e socializzando con i compagni delle altre classi!

Ringraziamo di questo anche il Comitato Genitori che ha creduto nel progetto e si è fatto carico della copertura economica necessaria all’acquisto dei materiali impiegati. Grazie a tutti!