Lunedì 23 febbraio è stata una giornata speciale per le classi seconda A e B del plesso “Dall’Ongaro”: è stato festeggiato il 100° giorno di scuola!

Da quando hanno varcato la soglia della scuola all’inizio dell’anno scolastico, i nostri studenti hanno iniziato a contare i giorni, con grande anticipazione per l’evento. Ogni mattina, infatti, hanno registrato il tempo passare su un cartellone dedicato. Ciascun giorno completava una decina, fino ad arrivare alle dieci decine necessarie per i tanto ambiti cento giorni. Un’attesa durata mesi!

Finalmente è arrivato il grande giorno! Nelle aule c’era un’atmosfera di allegria e divertimento: festoni, palloncini, una torta con candeline a tema e tanto entusiasmo. I bambini si sono impegnati a costruire occhiali speciali con il numero 100, coccarde celebrative e giocavano uno speciale gioco dell’oca tematico. Non sono mancati i canti e i gadget per ricordare la giornata!

Ma dietro tutto questo divertimento, c’è anche un importante valore educativo-didattico. Celebrare il 100° giorno di scuola non è solo un momento di gioia e aggregazione, ma anche un’opportunità per consolidare le conoscenze matematiche. Le attività svolte durante questa giornata offrono un modo coinvolgente per esplorare il concetto di centinaia e rafforzare le abilità matematiche fondamentali.

Non possiamo che condividere il desiderio espresso dai bambini soffiando sulle candeline: “Speriamo che nei prossimi 100 giorni di scuola ci siano altre feste!”