Martedì 5 marzo 2024 presso il cinema Turroni tutti gli alunni di classe terza della scuola secondaria di I grado hanno potuto assistere alla conferenza “Comete, asteroidi e Marte raccontano il nostro sistema solare” tenuta dall’esperto dott. Roberto De Marchi, dell’associazione Astrofili di Ponte di Piave. L’incontro si è ripetuto due volte nella stessa mattinata per permettere la partecipazione di 4 classi terze alla volta e rendere quindi la lezione più interattiva. I ragazzi hanno sperimentato l’utilizzo degli occhiali per vedere le immagini stereoscopiche in 3D, e l’esperto ha arricchito la sua spiegazione proiettando numerose immagini di alto livello. Gli alunni hanno partecipato con notevole interesse e ponendo molte domande. La lezione tenuta dall’astrofilo De Marchi andrà sicuramente ad arricchire le conoscenze sull’astronomia, utili anche per la realizzazione dell’elaborato da presentare per concorrere alla borsa di studio “L’universo… un’immensità da esplorare” in memoria di Marino Perissinotto, che è ormai alla sua terza edizione.