Nei mesi di febbraio e marzo i bambini grandi delle nostre tre scuole dell’Infanzia hanno partecipato ad un’iniziativa dell’associazione Fondazione Oderzo Cultura e avuto l’opportunità di viaggiare con la fantasia attraverso la lettura di albi illustrati grazie alla bravura di Chiara Moretti della Biblioteca Comunale di Oderzo. In questo laboratorio dal titolo “È tutta un’avventura”  i bambini hanno conosciuto mostri scorbutici, orsi senza mutande e scoperto tutto ciò che può fare un libro. Ecco le letture proposte:

“Due mostri” di David McKee: storia di due mostri che abitano ai due lati della montagna, che parlano attraverso un buco nella roccia, ma non si sono mai incontrati. Una sera iniziano una discussione che si trasforma in una lite con lancio di sassi sempre più grandi, fino a distruggere la montagna e a ritrovarsi uno di fronte all’altro, scoprendo insieme il valore dell’amicizia e della bellezza che genera la diversità.

“Vieni con me?” di Cristina Petit e Chiara Ficarelli: libro che ci accompagna per la città alla ricerca di un posto che non si riesce ad indovinare, nonostante i tanti indizi che la piccola protagonista dà al lettore e agli altri bambini che la seguono in questa lunga passeggiata. Si tratta di un omaggio alle biblioteche come luogo imprescindibile e necessario al cui interno intrepidi e appassionati bibliotecari lavorano per promuovere la lettura con i bambini fin da piccolissimi.

“Le mutande di Orso Bianco” di Tupera Tupera: i bambini hanno riso e sorriso mentre Chiara li accompagnava nella divertente avventura di Topo e Orso alla ricerca delle mutande perdute.

“Questo libro fa di tutto” di Silvia Borando: grazie a questo libro i bambini sono diventati parte integrante della storia e hanno potuto esplorare l’oggetto- libro e sperimentarne tutti le possibili ed originali modalità d’uso, anche quelle più improbabili, stimolando la creatività e l’immaginazione.

Al termine delle letture i bambini hanno svolto delle attività inerenti alle storie raccontate, che sono state raccolte in grandi cartelloni che hanno preso posto alle pareti delle nostre scuole.

Un affettuoso ringraziamento a Chiara che attraverso voci divertenti e interazioni coinvolgenti ha saputo trasportare bambini e insegnanti in mondi fantastici, e all’Associazione Oderzo Cultura che sa costruire ponti tra scuola e territorio e permette di scoprire e far conoscere realtà preziose per i nostri bambini!