Per celebrare la Festa del Papà i bambini delle scuole dell’infanzia hanno creato con impegno e amore dei regali unici e originali.

Alla Scuola dell’infanzia di Camino i bambini hanno utilizzato il filo, tema che li accompagna dall’ inizio dell’anno scolastico. Qualcuno, partendo da materiali poveri quali sassi e fil di ferro, si è trasformato in artista e come Alexander Calder ha piegato, curvato, arrotolato, schiacciato, stirato il filo per creare una scultura da donare al proprio papà. I bambini hanno dato vita a sculture uniche che hanno permesso loro di esprimere la propria creatività e valorizzare il legame e l’amore che li unisce. Altri hanno realizzato un biglietto che sottolinea come il filo d’amore che li lega durerà per sempre; altri ancora hanno costruito un telefono magico che servirà per trasformare ogni momento di gioco in un’occasione speciale e unica!

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Piavon si sono preparati a questo giorno sulle note di una simpatica canzone e scoprendo avventure libresche in cui proprio i papà sono protagonisti di racconti a volte dolci, a volte un po’ sbadati, ma sempre divertenti e pieni di affetto per i loro bambini!
Le diverse sezioni hanno personalizzato l’esperienza creando degli originali artefatti che ogni bambino regalerà al proprio papà. C’è chi si è cimentato nella costruzione di un pannello decorato con il filo che diventa una lavagnetta per appendere disegni, foto e bigliettini; c’è chi ha creato con stoffa e filo delle dolci rappresentazioni papà-figlio incorniciate; chi ha pensato infine ad una bacheca interattiva dove i papà potranno scegliere a loro piacere cosa fare insieme ai propri figli, valutando tutte le opzioni che ogni bambino ha ideato in modo personalizzato. Tutte le proposte didattiche che hanno coinvolto i bambini sul tema hanno permesso loro di condividere esperienze di vita personali e dare valore ai singoli momenti vissuti in famiglia. I pezzetti di vita raccontati insieme hanno fatto scoprire abitudini in comune e altre molto diverse, tutte piene di affetto e hanno sempre valorizzato l’importanza che la figura del papà ha per ognuno di noi, grandi e piccini!

Alla Scuola dell’Infanzia Tre Piere ogni sezione ha realizzato un biglietto personalizzato per il papà in modo tale da creare qualcosa che si adattasse alle rispettive unità di apprendimento che le sezioni stanno portando avanti in questo periodo. Per questo motivo una sezione ha realizzato i biglietti utilizzando i colori primari per i bambini di 3 anni e secondari per i bambini di 4 anni; altre sezioni hanno realizzato un ritratto del papà utilizzando tecniche varie in quanto stanno approfondendo lo schema corporeo. C’è chi ha scelto di prendere ispirazione da un albo illustrato in quanto i bambini amano particolarmente ascoltare storie e hanno provato entusiasmo verso quel titolo, oppure chi sta portando avanti un percorso di educazione stradale e ha realizzato un biglietto a tema anche per il papà. In questo modo i genitori vengono resi partecipi della vita scolastica dei bambini e il biglietto non diventa una forzatura, ma un’occasione in più di condivisione tra scuola e famiglia.

I bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia vogliono augurare buona festa del papà a tutti i papà! Ecco tutti i capolavori …

INFANZIA CAMINO

INFANZIA PIAVON