Sono le ore 7:55 e due grandi autobus sono parcheggiati davanti alla scuola Francesco Rismondo di Faè di Oderzo. Le porte si aprono e tutti i bambini della scuola, dalla classe 1^A alla classe 5^A, con le loro insegnanti sono pronti a salire con gli zainetti! Pranzo al sacco e merenda non possono mancare: ad attenderli c’è una lunga giornata alla scoperta di… TRIESTE!

Prima tappa: Immaginario Scientifico. Tutti i bambini, divisi per classe, hanno svolto diversi laboratori all’interno dell’Immaginario Scientifico e lo stupore e l’emozione per i diversi “esperimenti” sono stati visibili: i bambini hanno, ad esempio, contribuito alla formazione di un tornado, di un vortice, di lampi; hanno ammirato il planetarium, giochi di ombre, specchi molto particolari e hanno avuto modo di mettersi alla prova maneggiando alcuni strumenti che consentivano la formazione di enormi bolle di sapone, tanto grandi da contenere non solo un intero bambino ma anche le insegnanti più alte!

Terminata l’interessante visita all’Immaginario Scientifico e dopo una meritato e lauto pranzo al sacco vista mare abbiamo raggiunto, con una bella passeggiata, la seconda meta: il Parco del Castello di Miramare.

Saliti in pullman per il ritorno a scuola le risate e le chiacchere dei bambini hanno subito riportato entusiasmo per la giornata trascorsa fra scienza e natura.