La Legge di Bilancio 2024 ha previsto l’esonero della contribuzione previdenziale, fino ad un massimo di 3.000 euro annui, per le lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato che abbiano almeno tre figli. In via sperimentale, per il 2024, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli di cui almeno uno con un’età inferiore a 10 anni.

Con circolare 2244 del 26 marzo 2024 il Ministero ha fornito indicazioni per la presentazione delle domande da parte delle lavoratrici interessate, che dovrà avvenire utilizzando una funzione digitale dedicata.

Il servizio è disponibile a partire dalle ore 14 del 27 marzo e resterà attivo fino al giorno 8 aprile alle ore 14.

Per accedere al servizio l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero (http://mim.gov.it – area riservata – elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi) – servizio “Decontribuzione di maternità”) accedendo con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nell’istanza le lavoratrici in possesso dei requisiti previsti dalla circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024 dovranno indicare i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale).

È possibile indicare da due ad un massimo tre figli. In caso di lavoratrice madre di più di tre figli è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo.