Se avete occasione di osservare il salice che si trova nel giardino della nostra Scuola dell’Infanzia noterete sicuramente qualcosa di insolito…tantissimi fili appesi.

In occasione della Festa degli Alberi, che si celebra il 21 marzo, i bambini e le insegnanti si sono ritrovati davanti al salice e hanno ascoltato la lettura di due albi illustrati che narrano e descrivono la bellezza e la varietà che offre la natura, a partire da un piccolo seme che crescendo si trasforma in alberi di ogni genere e forma e che generano in noi molteplici sensazioni e riflessioni.

“Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista gioca a chiedere ai piccoli semi cosa diventeranno da grandi, e così una corda sfilacciata può diventare un albero classico, spettinato o addirittura felice nel vento.

Con la lettura di “Alberi” di Tony Johnston and Tiffany Bozic le insegnanti hanno voluto evidenziare l’importanza che assume la natura attorno a noi, quanta bellezza c’è dentro alla semplicità che essa offre.

I bambini, dopo aver ascoltato con attenzione e aver riflettuto insieme, hanno abbracciato l’albero come segno di gratitudine e riconoscenza per la sua importanza; con l’aiuto delle insegnanti hanno poi legato un filo che simboleggia l’abbraccio come segno di ringraziamento per tutto ciò che fa per noi. I fili gialli, blu, rosa, rossi e verdi vogliono ricordare a bambini, insegnanti e a tutti quanti l’importanza degli alberi per noi e per il nostro pianeta.