L’Istituto Comprensivo di Oderzo ha ideato, in collaborazione con il comandante della Polizia Municipale, dott. Andrea Marchesin, la “Settimana dell’Educazione stradale… e non solo!” che si svolgerà dal 15 al  20 aprile in una maratona di incontri che si terranno tutti i giorni, al mattino e al pomeriggio. Le attività sono rivolte a tutte le classi quinte delle scuole primarie e a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e nel mese di maggio verranno coinvolte anche le scuole dell’infanzia di Camino e di Piavon

Oltre 700 studenti assisteranno alle lezioni tenute dal Comandante della Polizia Locale Opitergina ove il tema – calibrato in base all’età degli stessi –  sarà la sicurezza stradale, la conoscenza del Codice della Strada, della segnaletica, l’utilizzo della bicicletta, dello scooter e le buone norme del pedone, del ciclista e del buon cittadino. 

Verranno evidenziati soprattutto i rischi reali per la sicurezza  propria e degli altri utenti della strada  in caso di violazione delle regole in parola.

Le lezioni saranno articolate in una prima parte teorica in aula e in una seconda parte pratica nella quale gli studenti usciranno nel territorio in bicicletta,  accompagnati della pattuglie ciclomontate della Polizia Locale Opitergina, per scoprire i percorsi ciclabili che offre la Città e per verificare nella realtà le nozioni appena apprese attinenti la segnaletica e il buon comportamento del ciclista.  

Con gli alunni di terza della scuola secondaria gli argomenti saranno approfonditi e si parlerà anche di diritto penale trattando le conseguenze connesse a reati tipo i furto delle bici, i danneggiamenti di cose pubbliche, il rispetto della privacy con particolare attenzione al cyberbullismo. 

A conclusione del percorso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento.