Venerdì 22 marzo 2024 si è svolto il Progetto Libera-Mente Diversa-Mente rivolto agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “F. Amalteo”. Il progetto ha visto coinvolti in modalità “Peer to peer” gli alunni di alcune classi dell’Istituto Obici di Oderzo. Gli studenti della scuola secondaria di II grado hanno costruito lo scenario in cui i ragazzi della secondaria di I grado hanno sperimentato in modo sensibile, diretto e concreto cosa vuol dire rapportarsi alla realtà senza vedere, senza sentire o spostarsi con le proprie gambe, attraverso esperienze condotte e vissute da ragazzi di “pari” età. Tali attività avranno lo scopo di sensibilizzare alla diversità e alla disabilità attraverso l’inclusione, di far acquisire la consapevolezza rispetto alle barriere architettoniche e cognitive e di sviluppare di una nuova forma mentis rispetto alla diversità.