Tutte le classi della scuola Secondaria “F. Amalteo” dal 15 al 20 aprile 2024 saranno protagoniste del Progetto la “Settimana dell’Educazione stradale … e non solo!”, creato in collaborazione con il comandante della Polizia Municipale, dott. Andrea Marchesin. Una maratona di incontri che coinvolgeranno nella stessa settimana anche le classi quinte della scuola primaria ed in maggio anche i piccoli della scuola dell’infanzia.
Il tema sarà quello della sicurezza stradale, della conoscenza del Codice della Strada, della segnaletica, dell’utilizzo della bicicletta, dello scooter e delle buone norme del pedone, del ciclista e del buon cittadino. Verranno evidenziati soprattutto i rischi reali per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada in caso di violazione delle regole in parola. Gli alunni di classe prima di scuola secondaria svolgeranno mercoledì 17 aprile una conferenza di due ore tenuta dal comandante Marchesin presso il Cinema Turroni. Le classi seconde invece svolgeranno una lezione teorica in aula e in una seconda parte pratica nella quale gli studenti usciranno per le vie di Oderzo in bicicletta, accompagnati della pattuglie ciclomontate della Polizia Locale Opitergina, per scoprire i percorsi ciclabili che offre la Città e per verificare nella realtà le nozioni appena apprese attinenti la segnaletica e il buon comportamento del ciclista.
Anche gli alunni di classe terza svolgeranno al cinema Turroni venerdì 19 e sabato 20 aprile una lezione tenuta sempre dal comandante Marchesin durante la quale si andranno ad approfondire le tematiche sopra citate e si parlerà anche di diritto penale trattando le conseguenze connesse a reati tipo i furto delle bici, i danneggiamenti di cose pubbliche, il rispetto della privacy con particolare attenzione al cyberbullismo. A conclusione del percorso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento.