Con soddisfazione comunichiamo che la nostra studentessa ROSA PANIGHEL della classe III C della Scuola Secondaria di I grado “Amalteo” ha conquistato il primo premio della 13° edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Ragazzi, riservato agli studenti delle classi terze appartenenti al Distretto Scolastico Opitergino-Mottense e Coneglianese.

Rosa ha presentato un elaborato dal titolo “FORSE NON ERA DAVVERO SAN GIOVANNI”.

La giuria ha espresso la seguente motivazione:

“Grattacieli tutti uguali e grigi hanno preso prepotentemente il sopravvento sui ricordi di un mondo semplice e un po’ bucolico che la nostra protagonista ha vissuto da bambina e al quale ora guarda incredula e sgomenta. Anche il lettore partecipa empaticamente al racconto dello spaesamento e, quasi condotto per mano, vede con gli stessi occhi e prova le stesse emozioni. L’elaborato, ben strutturato dal punto di vista narrativo, scorre fluido e piacevole per la scrittura chiara, ordinata e coesa, per un approccio personale ed autentico al tema del cambiamento, cui si aggiunge un guizzo di umorismo finale capace di suscitare nel lettore un beffardo.”

Rosa ha vinto una borsa di studio in buono libri per un importo di 300,00 euro, una medaglia di bronzo con l’effigie di Giuseppe Mazzotti e un Personal Computer portatile gentilmente offerto da SAVNO.

Sabato 20 aprile 2024 alle ore 15.00 presso il Ristorante Parco Gambrinus di San Polo di Piave si è svolta la cerimonia di premiazione.

Link al comunicato stampa: https://www.premiomazzotti.it/2024/04/20/premio-mazzotti-ragazzi-ecco-i-vincitori-della-13a-edizione/

TESTO VINCITORE

pdf - 124 kb