Nell’ambito della programmazione annuale di educazione civica le classi seconde della primaria “Dall’Ongaro” hanno ritenuto importante dare spazio all’educazione alimentare. Le abitudini alimentari e gli stili di vita, infatti, sono in grado di influire significativamente sul benessere delle persone e sulla qualità della loro vita, fin dalla più giovane età. Inoltre le nostre scelte alimentari hanno un notevole impatto sulle condizioni ambientali, come sottolineato anche dagli obiettivi dell’Agenda 2030.  L’obiettivo è incidere in senso positivo nei cambiamenti delle abitudini alimentari ed invitare bambini e famiglie a comprendere l’importanza dell’alimentazione. Attraverso l’educazione alimentare, la scuola contribuisce a far crescere la consapevolezza delle scelte quotidiane che incidono sul futuro, individuale e collettivo.

Le classi seconde A-B-C hanno avuto modo di fare un vero e proprio viaggio nel mondo del cibo e dell’educazione alimentare; guidati in modo attento e puntuale dalle biologhe nutrizioniste dott.sse Elisa Bernardi e Lisa Drusian i bambini hanno scoperto moltissimi aspetti importanti del cibo.

Il percorso si è articolato in tre fasi:

• PRIMO INCONTRO: incontro di sensibilizzazione e formazione rivolto ai bambini. Attraverso video, giochi e attività laboratoriali i bambini sono stati educati ad aspetti teorici legati agli aspetti scientifici della nutrizioni: i macronutrienti, la piramide alimentare ecc. I bambini hanno ideato i propri menu bilanciati per i tre pasti principali della giornata, hanno elaborato le piramidi alimentari con gli stickers e sono stati informati sulle caratteristiche dei diversi alimenti.
  • SECONDO INCONTRO: il momento “mani in pasta” con attività di vera e propria scoperta sensoriale, attraverso giochi che mettono in relazione i bambini con il cibo, utilizzando i cinque sensi.

I bambini hanno sperimentato nuovi cibi: utilizzando nuovi sensi per conoscerli e superando anche le proprie iniziali resistenze. Hanno scoperto nuovi sapori e consistenze: la varietà degli alimenti è fondamentale, in quanto consente l’apporto adeguato dei nutrienti necessari per una crescita armonica econtribuisce, in modo sostanziale, alla diffusione di abitudini alimentari corrette.

• TERZO INCONTRO (APERTO ALLE FAMIGLIE): attività di condivisione di esperienza di preparazione di una merenda sana, come momento di condivisione e di socializzazione con i genitori. Un momento non solo di convivialità ma di vera e propria costruzione di una cultura dell’alimentazione, intergenerazionale e interculturale.

Le insegnanti, i bambini e le famiglie ringraziano sentitamente le dottoresse Bernardi e Drusian per la grande disponibilità e sensibilità messe a disposizione della scuola.