Cori di supporto sono stati il sottofondo gioioso della corsa campestre che ha visto protagoniste le classi quarte e quinte delle Scuole Primaria Parise e Dall’Ongaro, che lo scorso 11 aprile hanno gareggiato sul campo erboso del Patronato Turroni.

È stata un’esperienza formativa che è andata ben oltre l’implementazione delle abilità fisico-sportive, poiché ha perseguito primariamente degli scopi educativi: il rinsaldamento dello spirito di squadra attraverso l’inclusione di tutti gli alunni e il faticare per un obiettivo comune.

I bambini si sono divertiti tantissimo e hanno sentito di fare parte di qualcosa di più grande della singola classe; l’iniziativa si è rivelata essere significativa proprio perché li ha portati a vivere all’aria aperta in uno spirito di sana competizione, dove il divertimento consisteva anche nel fare il tifo per chi non si conosceva.

Le stesse insegnanti hanno vissuto l’esperienza con notevole entusiasmo trascinate dall’onda dei cori di eccitazione che i bambini trasmettevano.

Tutti i partecipanti sono stati premiati con una bellissima medaglia originale coniata dall’Atletica 3 Comuni e ai vincitori della staffetta sono state consegnate delle preziose coppe preparate precedentemente dagli stessi alunni.

Grazie alla maestra Maria Cristina, organizzatrice dell’evento, all’Atletica 3 Comuni che ha collaborato alla sua realizzazione e al Comitato Genitori delle Scuole Dall’Ongaro e Parise che hanno offerto il rinfresco!

Si allegano un testo di cronaca redatto dai bambini delle classi quarte e dei cartelloni che racchiudono le impressioni sull’emozionante giornata degli alunni delle classi quinte, della scuola Parise.