Il Centro di Consulenza Familiare Casa Moro di Oderzo, in collaborazione con un gruppo di genitori, ha proposto al nostro Istituto di aderire al progetto “Patti Digitali”, iniziativa che riunisce il Comitato di Ricerca “Benessere digitale” dell’Università Milano Bicocca e tre Associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole (AIRT-Milano, SLOWORKING e MEC).

Il progetto si propone di promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di Comunità per l’uso delle tecnologie e di favorire l’incontro tra scuola, famiglie e figure educative che operano con i ragazzi per individuare insieme semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, stipulando appunto una sorta di “patto”.

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado Amalteo si terrà un primo incontro informativo rivolto a tutti i genitori con figli di età dai 5 ai 14 anni tenuto dal dott. Gregorio Ceccone, pedagogista esperto di Media Education.

Seguirà la fase attuativa del progetto, con l’obiettivo di costituire uno o più gruppi di genitori volontari per la stesura e la pubblicazione di Patti Digitali. 

L’ultima fase del progetto coinvolgerà invece gli alunni attraverso attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza e alla gestione consapevole dello smartphone e dei dispositivi digitali.

Il Centro di Consulenza Familiare Casa Moro supporterà il progetto in tutte le sue fasi. Interverrà un esperto dell’Associazione MEC (il cui riferimento è il dott. Alberto Pellai, medico, psicoterapauta, scrittore e ricercatore dell’Università Statale di Milano). Il dott. Ceccone seguirà il progetto in qualità di specialista.

Visto il valore della proposta, si auspica la più ampia partecipazione.

Documenti