Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente, il 22 aprile di ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra la Giornata della Terra. Una giornata dedicata all’ambiente, alla salvaguardia e alla conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Alla scuola primaria “Dall’Ongaro” la giornata è stata affrontata nell’ambito della programmazione di plesso di educazione civica. Ciascuna classe ha lavorato in modo autonomo per sviluppare le tematiche green legate alla giornata.

CLASSI PRIME:

CLASSI 1A/B: Dopo essere stati in gita alla casa delle farfalle, i bambini hanno letto il libro intitolato: “La storia delle farfalle“. Questo libro sta ispirando un teatrino che verrà messo in scena a breve! Per ora i bambini hanno preparato i cartoncini che faranno da marionette e i cartelloni che saranno lo sfondo su cui i personaggi racconteranno la storia che ogni bruco compie per tramutarsi in farfalla. Il viaggio d’istruzione a Bordano, la lettura animata del libro, il laboratorio artistico-creativo sono stati la chiave per parlare di rispetto della Terra e della Vita, in ogni sua piccola forma.

CLASSE 1C: la classe ha effettuato un’uscita didattica alla casa delle farfalle di Bordano. I bambini hanno potuto osservare oltre cento specie di farfalle che volano libere nelle 3 grandi serre che riproducono gli habitat della Giungla Africana, la Foresta del Sudest Asiatico e l’Amazzonia. Ma anche piante e tanti altri animali. I bambini hanno seguito il laboratorio “Rosa la Mariposa ed Emilio il Papilio”. Hanno potuto “toccare con mano” la biodiversità e la meraviglia da preservare. In occasione della Giornata della Terra i bambini hanno rielaborato l’uscita attraverso la documentazione fotografica e le conversazioni di restituzione collettiva in classe.

CLASSI SECONDE: i bambini hanno incontrato gli esperti di “Apecalica“, Giada e Alberto per il secondo incontro tematico previsto nell’ambito del progetto “Imparare è un gioco da ragazzi”. Gli alunni hanno ascoltato la lettura dell’albo illustrato “La donna che trasformava i bambini in uccelli“di D.Almond, edito da Camelozampa. Quest’albo celebra la bellezza e l’importanza del lasciarsi andare, di riconnettersi con la fantasia e la gioia infantile, di non avere paura di essere felici e spiccare il volo. I bambini sono stati coinvolti in una riflessione guidata sugli uccelli, sulla loro relazione con l’ambiente e sulle loro caratteristiche. L’attività si è successivamente sviluppata con un gioco da tavolo a tema volatili: Wingspan. Un’attività pratica e coinvolgente, che ha messo in campo moltissime competenze in modo trasversale: conoscenze scientifiche, abilità sociali e cooperative. I bambini hanno dimostrato ottime competenze, gestendo un gioco con moltissime variabili ed impegnativo per richiesta di attenzione e concentrazione.

CLASSI TERZE: le classi terze per la giornata della Terra si sono ritrovate in atrio per un momento di condivisione. Attraverso un video hanno letto ed ascoltato una lettera dalla Terra, che li ha aiutati a riflettere su quanto il nostro pianeta abbia bisogno di cure e amore.
I bambini hanno recitato insieme una poesia intitolata “Che meraviglia” e cantato una canzone legata alla sostenibilità ambientale. Un momento che ha lasciato il segno nella sensibilità degli alunni, coinvolti con semplicità ed immediatezza in queste attività vicine al loro quotidiano.

CLASSI QUARTE:

CLASSI 4 B/C- le classi hanno realizzato un percorso CLIL trasversale con Inglese, Ed Civica e Italiano: la classe ha conosciuto la storia e le azioni di Vandana Shiva attraverso racconti e letture; da qui l’idea di realizzare una nostra banca dei semi, come lei fece , avendo compreso che da loro inizia la vita ed in loro, se integri, senza OGM , pesticidi e deforestazioni per le coltivazioni, inizia e prosegue la vita nel nostro Pianeta.

CLASSE 4 A: La classe ha trattato la tematica in maniera trasversale coinvolgendo diverse discipline (italiano, inglese, arte e tecnologia). Prendendo spunto dalla lettura di un albo illustrato, “Due fratelli, una foresta“di N Yukiko, edito da Terredimezzo, in cui si raccontano due diversi modi di abitare la natura,vdi stare insieme e di costruire il futuro. I bambini hanno riflettuto sul potere delle nostre scelte e sul modo in cui queste influenzeranno il nostro ambiente nel tempo. L’identificazione di valori che ci spingano a preservare la Terra senza deturparla, realizzando una convivenza serena con la natura e identificando i comportamenti corretti a tal fine, è stata oggetto di una lettera scritta ad un adulto importante, capace di dare forma al sentire dei bambini.

CLASSI QUINTE: in occasione della Giornata mondiale della Terra, gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria dall’Ongaro,  attraverso la lettura della poesia ” La bellezza della nostra casa ” e di brevi testi sul tema dell’ambiente, hanno prodotto delle riflessioni sull’importanza di salvaguardare il Pianeta e sulle azioni che si possono compiere perché ognuno possa dare il proprio contributo diventando “Cittadino attivo”. I ragazzi sono stati invitati, attraverso un lavoro a gruppi, a produrre frasi, messaggi significativi che hanno scritto successivamente nel cartellone e sui segnalibri realizzati come simbolo di speranza sempre viva.