L’espressione BES è utilizzata per definire tutte le situazioni in cui gli studenti incontrano importanti difficoltà nel percorso scolastico. Secondo la direttiva “[…] ogni alunno, con continuità o in determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, in quanto le cause che li generano possono anche avere origine fisica, biologica, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta” .
Ciò può determinare situazioni di forte disagio e può ostacolare l’iter formativo, riducendo l’attività e limitando la partecipazione nel contesto scolastico, con un impatto notevole sul fenomeno della dispersione scolastica. Per un alunno BES la proposta educativa scolastica quotidiana, “standard”, sempre tenendo comunque in considerazione le diverse caratteristiche dei singoli alunni, non consente un apprendimento e uno sviluppo efficaci, a causa delle difficoltà dovute a situazioni di varia natura.
Il 27 dicembre 2012 è stata emanata dal MIUR la Direttiva “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, un documento che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana per la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà. Già da tempo la disabilità è stata al centro dell’interesse della scuola, grazie alla legge 104/1992 (legge quadro a tutela delle persone con disabilità che garantisce loro pari opportunità di accesso a una quotidianità sostenibile, che da diritto al docente di sostegno nella scuola, che interviene per rimuovere barriere architettoniche e ostacoli alla piena partecipazione delle persone disabili ai contesti di vita); successivamente, nel 2010, la legge 170 ha fornito le linee di intervento per gli alunni con DSA, ovvero i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (disgrafia, disortografia, dislessia, discalculia); la direttiva 2012 estende l’area di interesse e intervento comprendendo problematiche diverse e più ampie.
Nel grande insieme dei BES rientrano tre categorie:
- la disabilità(Legge 104/1992);
- i disturbi evolutivi specifici: – DSA (L. 170/2010) – Disturbi evolutivi specifici determinati da deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria. – Funzionamento cognitivo limite – ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività);
- svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
COSA FA LA SCUOLA PER I BES ?
L’aspetto innovativo della direttiva consiste nell’utilizzo dell’espressione “bisogni”, che sposta l’attenzione dalla mera osservazione e certificazione delle difficoltà da parte del docente ad una posizione più attiva e coinvolgente, in quanto richiede di approntare misure e strategie che vanno a intervenire sul “funzionamento” dell’alunno fornendo allo stesso quei facilitatori che gli permetteranno di affrontare l’impegno scolastico al di la delle proprie difficoltà.
Essa focalizza l’attenzione sull’analisi dei bisogni del singolo studente, riconoscendone il diritto ad una personalizzazione e individualizzazione dell’insegnamento tali da assicurare che avvenga apprendimento e permetta ad ognuno di usufruire di misure dispensative e strumenti compensativi che rimuovano le barriere all’attività e alla partecipazione .
Tutto ciò non ha lo scopo di facilitare il percorso scolastico degli alunni in difficoltà, abbassando, anche impropriamente, il livello degli apprendimenti, ma di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento, creando un percorso modulato sulle potenzialità del singolo. La delicata gestione dei BES riguarda tutta la comunità educante e richiede un approfondimento e un accrescimento delle competenze specifiche di docenti e dirigenti scolastici, nonché un sempre più ampio e consapevole coinvolgimento delle famiglie, corresponsabili del percorso formativo.
Le problematiche individuate dalla Direttiva, certificate da uno o più specialisti, documentate dalla famiglia o rilevate dalla scuola, devono quindi essere al centro dell’attenzione e dello sforzo congiunto dell’istituzione scolastica e della famiglia, attraverso l’osservazione di eventuali segnali di disagio, il dialogo continuo e costruttivo e l’elaborazione di risposte adeguate e finalizzate all’inclusione di tutti gli alunni e al loro successo formativo.
Lo strumento individuato dalla Direttiva è il percorso individualizzato e personalizzato, che trova la sua esplicitazione nel Piano Didattico Personalizzato (PDP), che tutti i docenti del Team/Consiglio di classe sono chiamati ad elaborare, valutando i bisogni dell’alunno e stabilendo le modalità di intervento più efficaci; il PDP viene sempre elaborato in collaborazione con le famiglie, chiamate a dare il proprio consenso all’applicazione delle strategie individuate dai docenti e a fornire il proprio supporto.
Lo strumento fondamentale per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 è il PEI, oggi Nuovo PEI alla luce del Decreto Interministeriale 182/2020.
Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è il documento fondante, condiviso tra scuola, famiglia, AULSS ed Enti locali che articola gli interventi per i bambini, gli alunni, gli studenti in situazione di disabilità.
Il PEI è redato ogni anno a partire dalla scuola dell’Infanzia e alla sua stesura provvede il GLO, Gruppo di Lavoro Operativo, costituito e convocato dal Dirigente Scolastico. Questo organismo si riunisce almeno tre volte l’anno e cura la stesura, attivazione, revisione, verifica e valutazione del PEI di ogni persona con disabilità.
Ogni Istituto Scolastico provvede a costituire il GLI (Gruppo di Lavoro per l’inclusione), composto da docenti curricolari e/o di sostegno, Funzioni Strumentali, genitori, esperti esterni, altri specialisti, con lo scopo di rilevare i BES presenti nella scuola, monitorare e valutare il livello di inclusività della stessa, elaborare il P.I. (Piano per l’Inclusione) riferito a tutte la situazioni di BES.
Un ruolo fondamentale è poi demandato ai CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) e ai CTS (Centri Territoriali di Supporto), che rappresentano l’interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole e tra le scuole stesse in relazione ai BES e che dovranno realizzare una rete di supporto al processo di inclusione, allo sviluppo professionale dei docenti, alla formazione dei docenti verso le migliori pratiche e alla diffusione delle stesse, all’approvvigionamento e fornitura dei sussidi per la disabilità.
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’:
- individuazione dei referenti d’istituto per tutti gli ordini di scuola
- istituzione commissione inclusione d’istituto
- servizio di segreteria scolastica dedicato agli alunni con disabilità
- raccolta e guida per le famiglie all’utilizzo della documentazione per gli alunni con disabilità
- raccordo in rete per attori impegnati in azioni d’inclusione CTI – CTS – AULSS – enti locali – società sportive
- promozione di eventi dedicati all’inclusione in giornate speciali: 3 dicembre “Giornata mondiale delle persone con disabilità”, 3 febbraio “Giornata dei calzini spaiati per includere ogni diversità, 2 aprile “Giornata mondiale delle persone con autismo”.
Nel corrente a.s. l’istituto ha realizzato eventi particolari nei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria – nella settimana 1-7 dicembre 2022 in occasione della ricorrenza mondiale del 3 dicembre per le persone con disabilità.
NORMATIVA PER I BES
- Piano per l’Inclusione primo ciclo a.s. 2021/2022 deliberato dal Collegio Docenti in data 29/06/2022) – file pdf
- Strumenti per individuazione precoce casi sospetti DSA (Pubblicazioni USR – Quaderno operativo) – Link esterno
- Nota MIM 4179 – Indicazioni operative per la redazione del PEI
- DI 153/2023 – Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 (link esterno)
- Gestione Alunni con Disabilità – Guida rapida MIM (file pdf – 12 MB)
- Nota 2780 del 12/6/23: PEI in modalità digitale (file pdf 505KB)
- Nota 14085: Indicazioni per la Redazione dei PEI (file pdf – 235 KB)
- Nota 4155/23 Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione – file pdf
- Prove INVALSI 2022-2023- Nota per gli allievi con bisogni educativi speciali – file pdf
- Circolare iscrizioni n.33071 del 30/11/2022 – file pdf
- Linee Guida Ministero della Salute – file pdf
- Nota ministeriale 3033 del 13 ottobre 2022 (Sentenza Consiglio di Stato n. 3196/2022. Redazione dei PEI per l’a.s.2022/2023) – file pdf
- Linea Guida per la gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – ISS (non ancora attivate per le scuole; si utilizzano le linee guida 2011) – file pdf
- DM 156/2022 Valutazione alunni ucraini – file pdf
- Sentenza Consiglio di Stato sul nuovo PEI – file pdf
- Nota Min. Istruzione n. 2044 del 17/9/21 – Sentenza TAR e indicazioni per redazione PEI – file pedf
- Sentenza TAR n. 2858 sul nuovo PEI – file pdf
- Nota 27622 del 6/9/2021 – Formazione docenti sull’inclusione – file pdf
- Nota n. 2567 del 23/8/2021: Fascicoli alunni con disabilità Anagrafe nazionale studenti – file pdf
- Nota min. n. 40 del 13/1/2021 – Modello PEI – file pdf
- OM 172 del 4/12/2020 – Valutazione primaria – file pdf
- Linee Guida DM 182/20 – Modello PEI – file pdf
- DI 182 del 27/12/2020 – Modello PEI – file pdf
- Sentenza Corte costituzionale n. 83 del 2019 – Assistenza scolastica – Link esterno
- Linee di indirizzo scuola in ospedale e istruzione domiciliare – file pdf
- Nota min. 562 del 3/4/2019 – Alunni BES – file pdf
- DLgs n. 96 del 7/8/2019 – Inclusione scolastica – Link esterno
- Nota min. n. 1143 del 17/5/18 – Autonomia e successo formativo (BES) – file pdf
- Nota min. n. 2523 del 19/12/18 – Anagrafe studenti – file pdf
- Nota min. n. 4/2018 – Anagrafe Studenti – file pdf
- DM 742 del 3/10/17 – Certificazione competenze – file pdf
- DM 741 del 3/10/17 – Esame 1° ciclo – file pdf
- DLgs 63 del 13/7/2017 – Diritto allo studio – Link esterno
- DLgs 66 del 13/4/2017 – Inclusione scolastica – Link esterno
- DLgs 62 del 13/7/2017 – Valutazione – file pdf
- DLgs 97 del 25/5/16 – Revisione norme trasparenza Pubblica Amministrazione – Link esterno
- DM 182 del 28/7/16 – Anagrafe Studenti e disabilità – file pdf
- Nota MIUR n. 4855 del 24/7/15 – Permanenza infanzia – file pdf
- Nota min. n. 37900 del 19/11/15 – Figure coordinamento sostegno – file pdf
- Legge n. 107 del 13/7/2015 (vedi in particolare l’art. 1 comma 181) – Link esterno
- Nota MIUR n. 7443/14 – Alunni adottati – file pdf
- Nota min. n. 547 del 21/2/14 – Permanenza infanzia – file pdf
- Legge n. 114 dell’11/8/2014 – Semplificazione (vedi in particolare art. 25) – Link esterno
- Studenti con sindrome di Down. Validità certificazioni. – file pdf
- Nota Min. n. 2563 del 22/11/13 – BES Chiarimenti – file pdf
- CM n. 8 del 6/3/13 – Bisogni educativi speciali – file pdf
- Direttiva min. 27/12/12 – Alunni con bisogni educativi speciali – file pdf
- Accordo Stato-Regioni del 24/7/12 – Certificazioni DSA – file pdf
- Linee Guida DSA – Allegate al DM 5669/11 – file pdf
- DM 5669 del 12/7/11 – DSA – file pdf
- Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 – file pdf
- Nota MIUR n. 4089 del 15/6/10 – ADHD – file pdf
- Linee Guida ministeriali per l’integrazione – Prot. n. 4274 del 4/8/09 – file pdf
- L. 18 del 2009 – Ratifica della convenzione ONU – Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita’ Link esterno
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 23 febbraio 2006, n. 185 “Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.” – file pdf
- Legge 53 del 28 marzo 2003, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale – Link esterno
- LEGGE 8 novembre 2000, n. 328 – Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali – Link esterno
- D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche – Link esterno
- Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (link esterno)
- LEGGE 5 febbraio 1992, n. 104 – Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate – Link esterno
- LEGGE 5 giugno 1990, n. 148
- LEGGE 4 agosto 1977, n. 517 – link esterno
- LEGGE 30 marzo 1971, n. 118 – Link esterno
- Costituzione della Repubblica Italiana (vedi in particolare gli articoli 3-30-33-34)
Materiale
- ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – file pdf
- Rubriche di valutazione da ICF-PEI – Classi prime
- Rubriche di valutazione da ICF-PEI – Classi seconde
- Rubriche di valutazione da ICF-PEI – Classi terze
- Rubriche di valutazione da ICF-PEI – Classi quarte
- Rubriche di valutazione da ICF-PEI – Classi quinte
- Piano Didattico Personalizzato BES – file pdf
- Piano Didattico Personalizzato DSA – file pdf
- L’Index per l’Inclusione – file pdf
- Verso la didattica inclusiva: i Bisogni Educativi Speciali su base ICF-OMS
- Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Materiali per i Bisogni Educativi Speciali
L’Associazione Italiana Dislessia ha attivato Il servizio LibroAID. Per informazioni riguardante l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con DSA consultare la pagina https://www.aiditalia.org/news/libro-digitale-libroaid-che-cose-e-a-cosa-serve.
SITI UTILI
- https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dell-apprendimento-dsa- (MIUR» Istruzione » Argomenti » Disturbi Specifici di Apprendimento)
- Contro Territoriale per l’Inclusione Treviso Sud (Centro Territoriale per l’Inclusione “Treviso Centro”)
- https://www.aiditalia.org/ (Associazione Italiana Dislessia)
- https://www.aidaiassociazione.com/ (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività)
- https://www.aifaonlus.it/ (Associazione Italiana Famiglie ADHD)
- Federazione logopedisti italiani
- Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura
- Associazione italiana dislessia
- Il Laribinto
- Centro “Adelina Samarotto” (struttura di riferimento per l’Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo)
- Fondazione bambini e autismo
- Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo
- Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo Emilia Romagna
- https://www.icf-scuola.it/home (L’ICF nella scuola ed i nuovi modelli di PEI)
- Ministero dell’Istruzione e del Merito – Inclusione e nuovo PEI
- Ministero dell’Istruzione e del Merito – Inclusione e nuovo PEI – Attività di formazione
- Webinar – Inclusione e nuovo PEI (Canale YouTube) – 4 marzo 2021