Scuola Secondaria di I grado “F. Amalteo”

Piazzale Europa, 21

LA SCUOLA
La Scuola secondaria di primo grado “F. Amalteo” di Oderzo è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo e si trova in Piazzale Europa n. 21, in centro città.
L’edificio scolastico, attualmente in fase di ristrutturazione, è disposto su due piani e circondato da un’ampia zona verde in parte ombreggiata da numerose piante.

LE RISORSE STRUTTURALI
La scuola dispone di 24 aule dotate di L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) e videoproiettore, di un’aula di informatica con n. 30 postazioni, di 2 laboratori per attività creative curricolari ed extracurricolari con L.I.M., di un laboratorio dedicato al mosaico, di un’aula musicale, di una sala con pianoforte per le attività extracurricolari, di un laboratorio di scienze, di un laboratorio dotato di strumenti digitali e specificamente dedicato all’insegnamento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e matematica), di una cucina e della biblioteca d’istituto con volumi catalogati digitalmente.
Il plesso della scuola secondaria dispone anche di Aula magna dove si svolgono conferenze, incontri e manifestazioni varie.
Adiacente alla scuola è presente la palestra di nuova costruzione dotata di spogliatoi e vari attrezzi ginnici.

LA POPOLAZIONE SCOLASTICA
La popolazione scolastica è composta da 550 alunni distribuiti su 24 classi con in media 23 alunni per classe, 61 insegnanti e 9 collaboratori scolastici.

IL TEMPO SCUOLA
La Scuola Secondaria di primo grado “F. Amalteo” funziona a tempo normale per 30 ore settimanali, senza rientri pomeridiani, dal lunedì al sabato dalle h 8:00 alle h 13:00, con una pausa per l’intervallo dalle h 10:45 alle h 11:00 e dalle h 11:00 alle h 11:15 a mesi alterni.

IL SERVIZIO DI TRASPORTO
Il servizio di trasporto è garantito tramite scuolabus da tutte le frazioni limitrofe.

LE COLLABORAZIONI ESTERNE
La scuola collabora con enti locali, territoriali e associazioni culturali per l’attuazione di progetti e attività curricolari.

I RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
Gli insegnanti ricevono i genitori per i colloqui individuali ogni settimana, da ottobre a maggio, con una interruzione nel periodo precedente e successivo agli scrutini del primo quadrimestre (metà gennaio – metà febbraio) e in quello antecedente il secondo quadrimestre (metà maggio), secondo l’orario predisposto e comunicato all’inizio dell’anno scolastico (link).
I docenti, inoltre, incontrano singolarmente i genitori degli alunni in occasione delle udienze generali che si tengono il pomeriggio per tre ore, due volte all’anno (una volta nel primo quadrimestre e una volta nel secondo quadrimestre), in base al calendario.
Per casi particolari e/o difficoltà oggettive, i genitori possono chiedere un appuntamento in orario e/o giorno diverso, previo accordo con i singoli insegnanti, o essere convocati dai docenti.

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
I progetti

• Corso preparatorio facoltativo per la certificazione esterna di lingua inglese (KET)
  • Potenziamento di francese
  • Progetto alunno meritevole
  • Percorso di educazione alla sessualità e all’affettività
  • SOS studenti… Parliamone!
  • Progetto di Supporto Psicologico
  • Giochi studenteschi
  • Orienta-menti… verso il futuro
  • Close the gap: nuove identità, nuove società (Coop)
  • Borsa di studio “Mario Perissinotto”
  • Coding e strumenti digitali
  • Informatizzazione e gestione biblioteca Secondaria
  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica “Ora del Codice”
  • Progetto Diario di Istituto
  • Concorso “Un filo di voce per raccontare”
  • Laboratorio di stampa dedicato a Alberto Martini con la collaborazione di esperti della Fondazione Oderzo Cultura
  • Narrami o Snoopy
  • Progetto di mosaico
  • Tableaux Vivants, vero falso d’autore.

Scuola Secondaria di I grado "F. Amalteo"