Scuola dell’Infanzia di Tre Piere

Via Cave, 3

Descrizione

La scuola dell’infanzia “Tre Piere” accoglie sei sezioni eterogenee per età, organizzate in angoli strutturati ed ognuna provvista di bagno indipendente e ripostiglio per i materiali. Il plesso è inoltre composto da un salone che accoglie una ben fornita biblioteca di plesso che consente ai bambini un contatto precoce con il libro e stimola il desiderio di leggere. Il salone è anch’esso strutturato in spazi gioco; in base alle esigenze viene anche usato per le attività in intersezione o grande gruppo e i laboratori. I bambini possono usufruire di un’ampia palestra fornita di materiali vari per le attività motorie e la psicomotricità. Sono inoltre presenti tre spazi laboratoriali utilizzati per le attività in piccolo gruppo. La scuola è poi dotata di una sala insegnanti, una stanza per i collaboratori, una sala mensa con cucina adiacente. Il momento del pranzo avviene in un unico turno e con l’aiuto di qualche bambino di 5 anni che si occupa di servire ai compagni il secondo piatto.
La scuola è arricchita da uno spazio esterno che circonda il plesso e al quale si accede da ogni sezione: il giardino è provvisto di aree organizzate in giochi per attività ludiche all’aperto e orti didattici. Conoscere il ritmo della natura aiuta i bambini ad imparare i valori dell’attesa e della pazienza, a rallentare la velocità del nostro tempo per modularlo su quello ciclico del mondo naturale.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

I bambini costruiscono il loro sapere attraverso l’esperienza e la relazione con l’ambiente che li circonda. Proprio per questo tutto l’ambiente è organizzato, ricco di attività e in grado di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini.
Viene privilegiata una didattica laboratoriale, allo scopo di creare un ambiente di apprendimento non solo inteso in senso fisico ma come didattica del fare (laboratori grafico-pittorici, plastico-manipolativi, psico-motori..). Una modalità di lavoro attivo, cooperativo, individualizzato e di gruppo in cui gli alunni possano “imparare facendo”.
Le sezioni sono disposte ed organizzate per angoli con relativi materiali (cucinetta, materiale sensoriale e per la manipolazione, libri, angolo delle costruzioni, giochi da tavolo, disegno) che permettono al bambino di scegliere liberamente le attività̀ che desidera svolgere seguendo le sue spinte interiori. Ogni sezione è provvista di monitor interattivo utile per proporre ai bambini attività stimolanti e innovative, percorsi di coding e favorire così un iniziale approccio al digitale.
La scuola ha scelto di seguire un orientamento pedagogico rivolto alla natura, questo permette di portare avanti una progettazione didattica aperta e flessibile, finalizzata a dare un senso comune a tutte le esperienze pensate e progettate per i bambini, nel rispetto dei loro differenti bisogni e delle loro diverse età. Ogni anno le insegnanti progettano un atelier con l’obiettivo di esplorare in modo approfondito e originale un elemento della natura (I colori naturali, la carta, ecc).
A questo orientamento pedagogico caratterizzante il plesso si affiancano tutti i progetti di istituto rivolti al potenziamento dell’area linguistica, matematica, corporea e sociale. Ai bambini di 5 anni è rivolto un progetto di familiarizzazione con la lingua inglese.

Scuola dell'Infanzia di Tre Piere

Il luogo è sede di