Scuola dell’Infanzia di Piavon

Via Chiesa, 9

Descrizione

La scuola dell’infanzia di Piavon è situata in via Chiesa di Piavon n.9 nella frazione di Piavon a Oderzo (TV).

Spazi interni
La scuola accoglie bambini dai 2 anni e mezzo di età fino ai 6 anni.
Attualmente sono presenti 84 bambini distribuiti nelle quattro sezioni, 14 insegnanti e 2 collaboratori scolastici.
Oltre alle quattro sezioni la scuola si compone di un salone, un grande bagno unico, un’aula biblioteca, un’aula a disposizione delle insegnanti ed una stanza adibita a mensa.
Ogni sezione è organizzata e strutturata in angoli ognuno con proposte di attività diverse (es. angolo lettura, angolo del gioco simbolico…); tutte le sezioni sono dotate di schermo interattivo multimediale collegato ad internet e notebook. Due sezioni sono inoltre dotate di un tavolo interattivo con kit di Robotica Engino.

Il tempo scuola di 40 ore settimanali è così organizzato:

• ENTRATA dalle ore 8:00 alle ore 9:00
  • USCITA ANTIMERIDIANA dalle ore 11:45 alle ore 12:15
  • USCITA ALUNNI CON FREQUENZA RIDOTTA E RIENTRO ALUNNI CHE PRANZANO A CASA dalle ore 13:15 alle ore 13:45
  • USCITA POMERIDIANA dalle ore 15:40 alle 16:00

La mensa è strutturata in due turni al fine di rendere questo momento sereno e tranquillo. Il servizio mensa è dato in appalto ad una ditta esterna, la gestione è di competenza dell’Amministrazione Comunale ed il costo è a carico delle famiglie, per usufruirne è necessaria l’iscrizione. E’ disponibile inoltre il servizio di trasporto scolastico anch’esso gestito dall’Amministrazione Comunale e la spesa è a carico delle famiglie.

Spazi esterni
La scuola è inserita in un contesto tranquillo.
E’ dotata di un giardino alberato in cui ci sono giochi adatti alle diverse età dei bambini; sempre nel giardino è presente una pista per tricicli e biciclette.
E’ presente un’area coperta adiacente alla scuola con la funzione di deposito per le attrezzature e giochi esterni.
La scuola è inoltre dotata di accessi per persone diversamente abili che consente loro di accedere sia agli spazi scolastici interni che all’area esterna del giardino.

OFFERTA FORMATIVA DEL PLESSO
Oltre ai progetti del nostro Istituto, ogni anno il plesso offre numerose attività e progetti caratterizzanti.

• Progetto: “Noi piccoli esploratore del mare e del territorio… Outdoor education”
  • Progetto: “Coding e strumenti digitali nella scuola dell’infanzia”
  • Progetto: “L’argilla strumento di inclusione e integrazione”
  • Progetto: “Il mare danzante”
  • Progetto: “Tutti sicuri a scuola con drago Pilù”
  • Progetto Educazione Ambientale nelle scuole in collaborazione con SAVNO, attraverso laboratori volti alla diffusione della cultura ambientale
  • Iniziativa nazionale “Io leggo perché “ volta alla promozione della lettura. Si invitano le famiglie a donare un libro alla scuola

Il plesso ogni anno inoltre aderisce ad iniziative come “Amazon: un click per la scuola” e “Coop per la scuola” che permette l’acquisto di materiale scolastico utile alle attività didattiche.

Scuola dell'Infanzia di Piavon

Il luogo è sede di