Scuola dell’Infanzia di Camino

Via Comunale, 102/B

Descrizione

La scuola dell’infanzia di Camino è sita in via Comunale 102/B nella frazione di Camino a Oderzo (TV).
La scuola accoglie 115 bambini e bambine dai 2 anni e mezzo ai 6 anni. Dispone di 5 ampie sezioni, divise in angoli per centri di interesse, che si affacciano ai bagni adiacenti che utilizzano solo i bambini delle sezioni vicine. In ciascuna sezione è presente una lavagna interattiva multimediale connessa ad internet, fruibile dai bambini perchè posizionata alla loro altezza.
All’interno della struttura è presente un’ampia palestra attrezzata con materiale idoneo (spalliera, tappetoni morbidi, materiali diversi per l’attività motoria), a cui si affaccia direttamente il bagno.
La mensa è allestita per contenere tutti i bambini insieme, anche se si preferisce dividere il momento del pranzo in più turni, così da creare un clima più possibile tranquillo e sereno. Il servizio mensa è in appalto ad una ditta esterna.
Nella struttura è presente un’ulteriore aula, adibita a laboratorio, utile per svolgere attività per gruppi omogenei per età. Attualmente in questa stanza è in fase di allestimento quella che diventerà un’aula multimediale con lavagne interattive, tavolini luminosi e materiali e strumenti per la prima alfabetizzazione multimediale.

La struttura è immersa nel verde e completamente circondata dal giardino, attrezzato con alcuni giochi per ogni sezione.
E’ inoltre presente un giardino più ampio, detto del salice perché contiene un grande albero al centro, in cui si possono trovare alcuni giochi adatti alle età, per sviluppare la motricità e il senso dell’equilibrio e un gioco inclusivo, per gli eventuali bambini con disabilità motorie presenti nella scuola.
Dallo scorso anno è stato dedicato uno spazio esterno per l’orto, in cui i bambini possono sperimentare, osservare e toccare con mano lo scorrere delle stagioni e la ciclicità del tempo.

Scuola dell'Infanzia di Camino