Scuola Primaria “F. Rismondo” – Faè

Via Comunale di Faè, 40

Descrizione

Spazi esterni

La scuola è inserita in un contesto tranquillo, immersa nel verde dista pochi chilometri dal centro cittadino. Facilmente raggiungibile sia dal centro di Oderzo che dalle zone limitrofe, nelle immediate vicinanze è disponibile un ampio parcheggio pubblico.  

L’edificio principale si sviluppa su due livelli, in una seconda costruzione più recente troviamo la palestra e la mensa, accessibili direttamente dall’interno della scuola. 

Infine, fa parte del complesso scolastico un ampio giardino alberato che si estende nella zona antistante l’edificio; è utilizzato per la ricreazione e per le diverse attività educativo didattiche che vedono protagonisti alunni e insegnanti nel corso dell’anno scolastico. 

Spazi interni

Lo spazio interno consta di 5 aule spaziose e luminose, ciascuna attrezzata con un notebook collegato alla LIM. La mensa è costituita da un’ampia sala in cui le classi, per usufruire del pasto, si alternano su due turni. La palestra è fornita di materiale adatto per le attività di educazione motoria. Ad arricchire la struttura interna, l’aula informatica in cui sono presenti 12 postazioni con pc desktop e una postazione con notebook collegato alla LIM. Infine completano la struttura un’aula studio situata al primo piano, attrezzata con armadi contenenti guide didattiche e materiale di consultazione, una scrivania con pc desktop, collegato ad una stampante laser e ad una stampante a colori. L’aula è a disposizione delle insegnanti per le attività concordate.   La scuola è dotata di biblioteca con volumi catalogati in digitale. Ad inizio anno scolastico i libri vengono suddivisi per fasce d’età e disposti all’interno degli armadi delle singole aule in modo da allestire una biblioteca di classe. I bambini prendono regolarmente in prestito i libri e li consegnano dopo averli letti. 

Le persone

La popolazione scolastica è composta da 90 alunni distribuiti su 5 classi con una media 18 alunni per classe, 21 insegnanti e 2 collaboratori scolastici. 

Per le classi dalla prima alla quarta il tempo scuola è di 27 ore settimanali distribuito su 5 giorni; per la classe quinta, a seguito dell’introduzione di ore aggiuntive di educazione motoria, con docente esperto, l’orario è stato portato a 29 ore settimanali. 

Nello specifico il tempo scuola è così organizzato:

  • 27 ore settimanali classi 1^, 2^, 3^, 4^ su 5 giorni, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00 con un rientro pomeridiano, previsto nella giornata del giovedì, dalle 14:00 alle 16:00, con la possibilità di usufruire del servizio mensa dalle 13:00 alle 14:00. 
  • 29 ore settimanali classe 5^ su 5 giorni, da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, con due rientri pomeridiani, previsti per le giornate di mercoledì e giovedì, dalle 14:00 alle 16:00, con la possibilità di usufruire del servizio mensa dalle 13:00 alle 14:00. 

Il servizio mensa è gestito dall’Amministrazione Comunale, a pagamento a carico delle famiglie, è possibile usufruirne previa iscrizione. È disponibile il servizio di trasporto scolastico, a pagamento a carico delle famiglie.

Attività caratterizzanti

  • Affettività per le classi quinte: progetto promosso dalla LILT, affronta le tematiche relative allo sviluppo e alla relazione.
  • Biciscuola: progetto didattico, promosso da RCS sport e Gazzetta dello Sport, collegato al Giro d’Italia che a maggio 2023  farà tappa nella città di Oderzo. Saranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici cartacei e multimediali al fine di far conoscere il mondo e i valori del ciclismo. 
  • Educazione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente: laboratori volti alla diffusione della cultura ambientale svolti in collaborazione con ARPAV e SAVNO.
  • Io leggo perchè: iniziativa nazionale di promozione della lettura. Si invitano le famiglie a donare un libro per la scuola, acquistabile in una libreria della zona. 
  • Maratona di lettura  Il Veneto legge: gli alunni della classi del secondo biennio leggono alle classi del primo triennio, testi selezionati riguardanti un determinato  argomento. 
  • Sapere Coop: percorsi sui temi dell’educazione al consumo consapevole, di cittadinanza attiva e cooperazione, coerenti con le linee guida di Educazione Civica, specifici per le singole classi. 

Dove si trova

Scuola Primaria "F. Rismondo" – Faè

Il luogo è sede di