Scuola Primaria “N. Sauro” – Piavon

Via Maggiore, 99

Descrizione

La scuola di Piavon è ubicata in una zona centrale del paese; è circondata da un ampio cortile che viene adibito a spazio esterno per la ricreazione, ombreggiato su un lato da tigli secolari.

L’edificio, di recente costruzione (l’inaugurazione risale al febbraio 2016), è stato costruito nel rispetto dei più recenti criteri di ecosostenibilità ambientale, di risparmio energetico e naturalmente in osservanza delle norme antisismiche.

Dispone di 10 aule tutte molto luminose e con accesso diretto al cortile; sette di queste aule sono dotate di kit LIM.
Nel plesso è stato allestito un laboratorio di informatica, dotato di venti postazioni e fruibile in modo trasversale a tutte le discipline, e un atelier di arte, utilizzabile per attività curricolari ed extracurricolari.

È presente uno spazio-palestra, accessibile dall’interno dell’edificio, dotato di spogliatoi e fornito di materiale ginnico-sportivo.

Nel salone del plesso è stata allestita una Biblioteca scolastica, fornita di testi adatti alle differenti fasce età; l’elenco dei volumi è digitalizzato e risulta consultabile dal sito scolastico istituzionale.

Ulteriori aule sono dedicate allo svolgimento di attività alternative o di sostegno per i bambini più fragili.

Sono presenti il servizio di mensa e quello di trasporto scuolabus a pagamento, gestito dall’amministrazione comunale, previa iscrizione.
Alle famiglie viene anche offerto, a cadenza bisettimanale, un servizio pomeridiano di doposcuola gratuito, gestito da personale volontario, che si svolge nei locali della parrocchia.

I bambini della scuola condividono momenti di socializzazione e attività legate a progetti di plesso:

• Progetto affettività: per uno sviluppo consapevole degli alunni, è rivolto agli alunni delle classi quinte;
  • Progetto Scrivo, leggo bene: per la rilevazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento;
  • Progetto Continuità: per accompagnare gli alunni dall’infanzia alla primaria e, poi, da questa alla secondaria di 1° grado;
  • Progetto “Più sport per tutti”: in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, permette ai bambini di sperimentare attività legate a uno specifico sport;
  • Progetto “Territorio”: per promuovere la conoscenza del territorio e delle risorse che esso offre (Biblioteca Civica, Museo, Pinacoteca, Istituto Musicale);
  • “Verso l’Agenda 2030” attività per giornate a tema inserite nel percorso di Educazione civica, con laboratori gestiti anche da esperti esterni (AVIS, SAVNO, Piave Servizi, COOP…).

Attualmente il plesso ospita 86 alunni suddivisi in quattro gruppi-classe, dalla seconda alla quinta (causa calo demografico lo scorso anno non si è raggiunto il numero minimo di alunni necessario per fare la classe prima).

Scuola Primaria "N. Sauro" – Piavon

Il luogo è sede di