PON 2014-2020 Programma Operativo Nazionale “Per la scuola”

Gli ultimi PON del nostro Istituto:

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 e mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche risorse destinate a finanziare sia interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni di sviluppo delle competenze (formazione e occupazione, inclusione sociale, ecc.), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

I diretti destinatari del PON sono le studentesse e gli studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, i docenti ed il personale della scuola, gli adulti, i funzionari, i dirigenti.

Il PON “Per la scuola” è articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

• “L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

Alcune tipologie di azioni previste dal Programma sono: contrasto alla dispersione scolastica, potenziamento delle competenze chiave, orientamento, alternanza scuola-lavoro, formazione professionale dei docenti e del personale della scuola, competenze dei docenti in ambiti specifici, promozione delle eccellenze, attività laboratoriali, sviluppo dei CPIA e rafforzamento delle competenze degli adulti, potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, scuola digitale.

Per approfondimenti consultare l’apposita sezione PON, predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul sito Web istituzionale https://www.istruzione.it/pon

Manuali e linee guida pubblicati ed aggiornati nella sezione dedicata sul sito nazionale: https://www.istruzione.it/pon/ponkit_disposizioni.html

Repository “Scuola Valore– Archivio, realizzato in collaborazione con Indire, dei materiali didattici prodotti e raccolti per i Piani Nazionali di formazione del personale docente, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) “Competenze per lo sviluppo”: https://www.scuolavalore.indire.it/