Regolamenti di Istituto

La scuola, ai sensi della Legge 59/97 e il D.P.R.275/99, è un’istituzione autonoma all’interno della quale operano, con ruoli e funzioni differenti, soggetti che sono titolari di diritti e di doveri ben precisi. Proprio l’autonomia richiede la definizione delle forme interne in cui essa si realizza. Il Regolamento di Istituto rappresenta, pertanto, quell’insieme di norme vincolanti di comportamento che un Istituto si dà, nel rispetto di norma leggi, decreti e altri disposti di rango superiore, per poter svolgere nel modo migliore i compiti educativi e formativi ai quali è preposto.

Il Regolamento è stato approvato dal Consiglio d’Istituto su proposta della Giunta Esecutiva, in coerenza con la normativa vigente ed il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con la finalità di:

– stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico;

– regolamentare i comportamenti individuali e collettivi;

– contribuire, attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.

Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

Normativa

Il regolamento di istituto è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative e contratti del personale della scuola che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola; in particolare:

Link all’Albo Pretorio Online – Sezione “Regolamenti”