Obiettivo
- Comprendere sempre più profondamente i modi attraverso i quali salvaguardare e sviluppare le risorse di vario tipo presenti in natura e l’importanza del necessario intervento dell’ uomo sul proprio ambiente di vita.
- Conoscere ed usare tecniche di vario genere per esprimere i propri vissuti.
- Migliorare l’ autocontrollo e l’ impegno personale.
- Migliorare la collaborazione e l’organizzazione del lavoro.
- Accogliere e sapersi confrontare con le opinioni altrui.
- Assumere atteggiamenti collaborativi e corresponsabili.
- Rispettare le consegne e i tempi stabiliti.
Apprendimento in: Anno Scolastico 2022/2023
L'argomento
Arte come mezzo per avvicinare le bambine ed i bambini alla salvaguardia del nostro pianeta nell’ottica dell’agenda 2030
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare bambini e bambine, attraverso un percorso artistico a 360°, al rispetto per l’ambiente, alla sua salvaguardia e alla sostenibilità. Attraverso i quattro elementi – Terra, Aria, Acqua e Fuoco – le alunne e gli alunni avranno la possibilità di lavorare sia in gruppo che individualmente sviluppando, con l’uso di espressioni artistiche creative che prevedono l’utilizzo di materiali di riciclo e di diverse tecniche quali collage, tempera, acquerello, una maggiore sensibilità verso l’ambiente come complesso di condizioni sociali, culturali nei quali una persona vive nonché come patrimonio naturale, artistico ed architettonico da salvaguardare.
Attività
Ogni classe tratterà un elemento differente della Terra: 1° e 2° l’acqua (in particolare la1° il mare e la 2°il fiume), 3° il suolo, 4° l’aria, 5° il fuoco.
Attraverso lavori di gruppo ed individuali che prevedono anche il riutilizzo di materiali come plastica, stoffe, carta di giornali, sabbia, conchiglie, ecc... i bambini creeranno delle rappresentazioni artistiche sia del nostro pianeta inquinato che del nostro pianeta pulito.