L’ATELIER DELLA CARTA

Scuola dell'Infanzia di Tre Piere

Obiettivo

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 è stato scelto il tema della carta come nucleo tematico su cui è stato costruito un percorso di esplorazione sensoriale e di scoperta rivolto ai bambini di tutto il plesso. L’ Atelier della carta propone l’esplorazione di un materiale molto comune, già noto ai bambini ma che, se attentamente indagato, può nascondere proprietà e caratteristiche nuove. A seguire gli obiettivi specifici del percorso:

  • osservare ed esplorare attraverso l’uso di tutti i sensi;

  • rispondere a semplici domande stimolo sui fenomeni osservati;

  • acquisire abilità di motricità fine;

  • utilizzare i materiali proposti per realizzare manufatti;

  • descrivere e confrontare fatti ed eventi;

  • porre domande sui materiali osservati e formulare ipotesi.

L'argomento

Le diverse nature della carta creano occasioni di osservazione attenta e di confronto, pongono interrogativi che consentono di rifuggire gli stereotipi e di rinnovare il proprio punto di vista.

Si scopre così che la carta è uno strumento che si può utilizzare per vari scopi, produce dei suoni e può cambiare forma, interagisce con elementi (elementi naturali, strumenti, corpo, fantasia, ambiente).

Attività

Per i bambini, l’atelier diventa uno spazio privilegiato dove costruire significati, dove sviluppare una forma di pensiero integrato e flessibile, dove sentirsi accolti nella libertà di crescita ed espressione, dove apprendere in gruppo dando spazio all’argomentazione, alla riflessione e alla condivisione di emozioni.

Il percorso ha visto lo sviluppo delle seguenti fasi:

1. osservazione e ricerca in merito alle caratteristiche e proprietà del materiale cartaceo;
2. approfondimento delle interazioni che nascono tra la carta e altri elementi: corpo, strumenti grafici, naturali e digitali, fantasia dei bambini, ambiente;
3. riciclo della carta a seguito di un laboratorio con esperto esterno in cui i bambini assistono alla creazione di un foglio di carta;
4. realizzazione di manufatti, strumenti, addobbi e biglietti in occasione le principali festività e ricorrenze.