Peace&Green (Scuola Primaria di Faè)

Settimana dei laboratori

Obiettivo

• Promuovere lo sviluppo di competenze curriculari in materia di cittadinanza attiva e democratica.
  • Favorire l’incremento di relazioni positive tra tutti gli alunni del plesso impegnati a collaborare in attività svolte in gruppo.
  • Incrementare la scelta di assumere comportamenti responsabili da parte delle alunne e degli alunni.
  • Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva.
  • Promuovere la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico 2022/2023

L'argomento

Attività laboratoriali incentrate sui temi della pace e della salvaguardia ambientale.

Attività

Le alunne e gli alunni del plesso di Faè nelle giornate comprese tra il 13 e il 17 febbraio sono stati protagonisti di laboratori, in cui si sono cimentati nella realizzazione di pitture su canovacci, ispirandosi a pittori quali Mondrian e Kandinsky; nella realizzazione di manufatti e composizioni artistiche con materiali di riciclo; nell’essere protagonisti di una narrazione attraverso il movimento del corpo in uno spazio fisico ed emotivo.
Le attività sono state svolte per classi aperte, i bambini sono stati suddivisi in 5 gruppi eterogenei per fasce d’età. Due gruppi composti dagli alunni di età 6-7 anni, tre gruppi costituiti dagli alunni di età compresa tra 8 e 10 anni. Ogni aula è stata destinata ad un laboratorio e sono stati i gruppi a spostarsi nei diversi spazi della scuola. I bambini hanno avuto così la possibilità di stringere nuove relazioni e collaborazioni, sostenersi a vicenda per portare a termine un obiettivo comune, fare ancora più proprio l’ambiente scuola.