VEDO IL MONDO CON LE MANI (Scuola Primaria Parise)

SETTIMANA DELL’ INCLUSIONE

Obiettivo

• Cogliere i linguaggi non verbali attraverso attività esperienziali e multisensoriali.
  • Prendere consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti in un sereno confronto fra pari.
  • Favorire la crescita dell'autostima e lo sviluppo della motivazione.

L'argomento

Il progetto ha proposto una comprensione della tematica della disabilità attraverso la conoscenza e l’esempio diretto di una figura portatrice di diverse abilità che ricopre un ruolo significativo all’interno della comunità civile.

Attività

Le alunne e gli alunni del plesso Parise hanno svolto attività laboratoriali, di didattica ludica ed hanno partecipato a circle-time e conversazioni guidate accompagnati dall’esperto Marco Rafaniello. Hanno sperimentato dimensioni poco conosciute attivando le percezioni sensoriali a 360°.

CLASSI 1^- 2^-3^
Visione del cartone animato "L'agnello rimbalzello"; racconto dell' esperienza personale del volontario; conversazione guidata e spazio aperto alle domande spontanee dei bambini; consegna del puzzle motivazionale.

CLASSI 4^-5^
Incontro con il volontario e racconto della sua esperienza di ipovedente; percorso ad ostacoli con gli occhi bendati; “gioco di Kim” per riconoscere oggetti attraverso il tatto.

TUTTE LE CLASSI
Partecipazione all’evento di Plesso “Parise’s got talent”, organizzato dal Comitato Genitori, con l’intervento di Marco Rafaniello: realizzazione di uno spettacolo collettivo creato con il contributo di specifiche capacità personali. Metà del ricavato raccolto è stato donato a “La Fonte” e “Heroes for Love”, associazioni impegnate nel supporto delle persone con disabilità e di bambini affetti da gravi malattie.

Risorse

jpeg - 111 kb