Progetto di intervento e potenziamento pedagogico

Progetto di interventi e servizi per gli studenti e per le famiglie

dal 1 Ottobre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto di potenziamento pedagogico nella scuola dell’infanzia si inserisce nell’area degli interventi e servizi per gli studenti che spingono alla realizzazione di una scuola aperta, volta a coinvolgere maggiormente  famiglie, docenti e alunni nella realtà scolastica attraverso l’introduzione di personale docente di potenziamento per la programmazione di interventi calibrati sui bisogni emersi, attenti ai processi di inclusione e differenziazione.

La Scuola dell’infanzia rappresenta una fase molto importante per la crescita dei bambini: nel periodo dai tre ai sei anni si costruiscono le premesse che permetteranno agli alunni di promuovere  lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, l’acquisizione delle competenze e la possibilità di vivere le prime esperienze di cittadinanza (Indicazioni Nazionali, 2012).

Il progetto vuole rispondere da un lato  alle esigenze di ascolto delle famiglie: la volontà è quella di aprire uno spazio ascolto per supportare i genitori nelle problematiche tipiche dell’età infantile legate all’autonomia, alla relazione, alle varie difficoltà di apprendimento che possono insorgere.

Dall’altro lato, l’osservazione in sezione da parte del pedagogista permette il confronto continuo tra le insegnanti e la possibilità di potenziare l’offerta formativa attraverso attività e progetti mirati, volti a sviluppare le potenzialità dei bambini. L’obiettivo è quello di costruire ambienti educativi accoglienti ed inclusivi.

Il progetto abbraccia l’idea della pedagogia attiva dove l’alunno è posto al centro del processo di apprendimento e il docente è il facilitatore del processo esperenziale. Si tratta di una pedagogia inclusiva e al contempo attenta alla differenziazione che si  espleta nell’attivazione di percorsi calibrati e volti a potenziare le competenze degli studenti. Lo sguardo è di tipo empatico, l’ascolto è di tipo attivo volto a creare un’alleanza educativa scuola – famiglia, nell’ottica di una comunicazione efficace.

Le azioni previste:

– realizzazione di percorsi pedagogici da attivare in sezione volti allo sviluppo delle competenze dei bambini;

– costruzione di un punto di ascolto e di confronto che sia di riferimento sia per gli insegnanti che per le famiglie degli alunni;

– promozione di  una comunicazione efficace nel contesto scuola;

– stimolo per le famiglie verso una maggiore conoscenza e interazione con l’ambiente scolastico;

– prevenzione delle difficoltà in età evolutiva (supportando la pratica educativa docente);

– promozione di una migliore circolarità della comunicazione, nell’ottica della prevenzione del disagio.

Obiettivi

Il progetto propone l'attivazione di uno spazio di potenziamento pedagogico volto a promuovere la cultura del dialogo e della comunicazione empatica, del confronto e dell'ascolto attivo non giudicante, al fine di:

- essere un sostegno e un supporto per i docenti nella gestione del gruppo sezione;

- ampliare l'offerta formativa attraverso la creazione di unità di apprendimento costruite per il  gruppo sezione;

- promuovere un confronto sulle diverse chiavi di lettura nell'affrontare le situazioni educative;

- attivare una rete pedagogica di scambio scuola - famiglia;

- offrire ai genitori uno spazio e un tempo di riflessione sul percorso di crescita dei figli;

- aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro compiti e comportamenti educativi, supportando il ruolo genitoriale e differenziandolo dalla  dalla figura docente;

- aiutare i genitori ad affinare le capacità di  osservare  e comprendere il comportamento dei propri figli.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e alle loro famiglie.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO SCRIVERE ALLA DOCENTE E PEDAGOGISTA:

valentina.lessi@icoderzo.edu.it