Settimana Internazionale di Educazione Informatica “ORA DEL CODICE”

Anno scolastico 2022/2023

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica e del pensiero computazionale.

dal 5 Dicembre 2022 al 11 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Hour of CodeIl progetto contribuisce a realizzare le priorità i traguardi e gli obiettivi individuati nel PTOF. In modo particolare:

• l’innalzamento  delle  competenze  di  base  (alfabetiche,  matematiche  e digitali) per tutti gli alunni;
  • il potenziamento e la promozione dell’innovazione didattica e digitale atti a rinnovare l’ambiente di apprendimento e favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti anche attraverso l’uso delle TIC.

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il pensiero computazionale.

L’attività, denominata L’Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento alle basi dell’informatica e più in particolare della programmazione (coding), affrontando percorsi della durata di un’ora ciascuno, scelti tra numerosi disponibili dal docente referente della classe. I corsi sono erogati dalla piattaforma code.org e collegati all’iniziativa ministeriale “Programma il Futuro” svolta in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

Ciascun alunno potrà conseguire e stampare un attestato nominativo di completamento.

L’ORA DEL CODICE VIENE SVOLTA NELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL’INFORMATICA

DAL 5/12/2022 AL 11/12/2022

Obiettivi

Ogni studente deve avere la possibilità di imparare l'informatica, proprio come avviene con la biologia, la chimica e l'algebra.
L'obiettivo generale di questo progetto è fornire agli studenti una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per apprendere i concetti di base dell'informatica e della programmazione.
Alla fine del percorso gli studenti avranno familiarizzato con i concetti quali: sequenza, ciclo, istruzione condizionale, variabile e funzione.

Partecipanti

Il progetto coinvolge tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Ciascuna classe avrà un docente referente per il progetto che si incaricherà dello svolgimento della attività e di tutte le operazioni connesse dall'iscrizione delle classi sulla piattaforma ala loro gestione fino alla predisposizione degli attestati di completamento della attività.

Programma il futuro - Code.org